Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Candida: cos’è?

La candida è un’infezione di natura fungina, provocata dalla candida albicans: si tratta di un fungo che vive nel tratto finale dell’intestino e da lì può arrivare alla vagina, dove, grazie all’umidità, è in grado di proliferare. Si parla, invece, di candida orofaringea quando questa infezione interessa la zona della bocca.

Perché si crea l'infiammazione?

Proviamo a capire cosa succede: nella vagina vivono batteri e lieviti (tra cui la candida). per tenere sotto controllo la proliferazione dei lieviti, intervengono i lattobacilli. Quando la condizione di equilibrio viene meno, si scatena la candidosi. Ci sono alcuni fattori che favoriscono l’infezione: il fungo può proliferare negli ambienti umidi e bui, per cui sarebbe opportuno evitare di indossare capi in tessuto sintetico e abiti molto aderenti; gli sbalzi ormonali tipici della gravidanza e del periodo adolescenziale possono indebolire le difese immunitarie, così come il forte stress e l’assunzione di particolari farmaci. I sintomi tipici di questa patologia sono: comparsa di macchie bianche nella zona infetta, dolore durante la minzione, perdite torbide di colore bianco, prurito e rossore.

Chiedi consulto al ginecologo

Chi presenta questi sintomi può provare a fare impacchi e lavaggi con il bicarbonato di sodio. È, però, importante rivolgersi tempestivamente al proprio ginecologo, per stabilire quale sia la causa dell’infezione e individuare la terapia farmacologica appropriata. In farmacia è possibile acquistare ovuli vaginali e creme per uso esterno da applicare secondo le indicazioni del medico; nei casi più resistenti si possono assumere oralmente dei farmaci antimicotici.